Petito Enza

ASSEGNISTA
enza.petito(AT)ipsp.cnr.it

pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

Laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con tesi sperimentale svolta in Fitovirologia dal titolo: “Virus e viroidi associati ai sintomi di incompatibilità di innesto in melo”. Durante il mio lavoro di tesi ho acquisito competenze nell’utilizzo di metodiche diagnostiche sierologiche e molecolari in virologia vegetale, delle principali banche genomiche per l’estrapolazione di informazioni sul genoma di un virus, della strumentazione di laboratorio applicata alla diagnosi di fitovirus. Nel corso del mio tirocinio, svolto nel laboratorio di Fitovirologia, ho avuto la possibilità di utilizzare ed interpretare i dati derivati dal confronto tra sequenze genomiche virali e dallo sviluppo di alberi filogenetici ottenuti mediante l’uso di strumenti software di bioinformatica.
Nel corso di varie attività lavorative ho effettuato monitoraggi dei principali fitofagi delle drupacee e delle pomacee con l’utilizzo di trappole a feromone e trappole cromotropiche abbinate al metodo dello scuotimento (frappage) dei fiori per accertare la presenza del tripide. Ho utilizzato, inoltre, delle trappole con tecnologia “Attract & Kill” per la Ceratitis Capitata ed istallato dei diffusori feromonici per il disorientamento della Cydia Molesta.
Attualmente sono assegnista presso CNR-IPSP di Portici (NA), nell’ambito del progetto di ricerca URCoFi, con l’obiettivo di potenziare le attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario.